“Cézanne e Renoir: l’istante e l’eterno” – Martedì 07/05/2024 ore 20,30 – Incontro con la professoressa Ivana Capriolo

La professoressa Ivana Capriolo, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico ” Govone” di Alba, introdurrà i presenti alla  mostra “Cézanne / Renoir: capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” aperta a Milano nelle sale espositive di Palazzo Reale a Milano dal 19.03.2024 al 30.06.24

L’incontro avrà come oggetto di riflessione le specificità stilistiche di due dei più importanti pittori impressionisti attraverso l’analisi comparata di alcuni capolavori presenti in mostra e non solo.

Si cercherà di evidenziare l’influenza che Renoir e Cezanne hanno avuto sulle correnti artistiche del ‘900, nella fattispecie l’importanza della ricerca cezanniana per Picasso e i cubisti.

Se Renoir ha cercato di catturare il “volgere subitaneo” delle cose, Cezanne ha preferito scendere in profondità nel tentativo di cogliere l’essenza immutabile della realtà.

L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione sita in via Vittorio Emanuele II, 30  secondo piano.

Ingresso libero.

Sarà anche possibile partecipare on line al seguente link